Dimensioni letto matrimoniale: tutto ciò che devi sapere
Letto matrimoniale: tutte le dimensioni
Nella stanza dedicata al relax e al riposo il protagonista indiscusso è lui: il letto matrimoniale. Se stai rinnovando la tua camera da letto o la stai progettando da zero ecco di seguito alcune informazioni che ti saranno utili.
Il letto matrimoniale viene scelto sulla base di diversi fattori: esigenze, gusto estetico e spazio disponibile. Nonostante sia un criterio spesso trascurato è molto importante valutare le dimensioni del letto. Mensole, scaffali, comodini, armadi, sono elementi che compongono una camera da letto. Valutare quanto spazio può occupare il letto è necessario per evitare ingombri e consentire il libero movimento.
LETTO STANDARD
Le misure di un letto matrimoniale standard sono 160 cm di larghezza per 190 cm di lunghezza. Ancora oggi tale dimensione viene considerata la misura standard, tuttavia, è sempre più diffusa la dimensione 160x200cm.
LETTO ALLA FRANCESE
Il letto matrimoniale alla francese, il cui nome trae origine dall’utilizzo diffuso nelle abitazioni francesi, è una valida alternativa al letto tradizionale. Le misure del letto alla francese sono 140x190cm. Questo modello rappresenta il giusto compromesso per coloro che desiderano mantenere la comodità di un letto matrimoniale pur disponendo di uno spazio ristretto.
LETTO KING SIZE
Il letto king size arriva da oltre oceano, direttamente dagli Stati Uniti. Le misure del letto king size sono di 180x200cm. L’ampiezza di queste dimensioni è dovuta alla fisionomia del popolo americano che è prevalentemente di grande statura.




LETTO MATRIMONIALE CON STRUTTURA IN LEGNO
Il letto matrimoniale con struttura in legno è ideale per coloro che amano mantenere uno stile d’arredo minimale e naturale.

LETTO MATRIMONIALE IMBOTTITO
Il modello più amato: il letto imbottito rivestito in tessuto, pelle o ecopelle. Forme morbide, aspetto soffice che lo rendono sin dal primo sguardo un posto accogliente e confortevole.

LETTO MATRIMONIALE CON CONTENITORE
Questo modello permette di acquisire maggior spazio in camera da letto. La scelta di un letto con contenitore permette di avere maggior ordine in camera da letto senza rinunciare all’estetica e al design.